Questo è un quadro "parziale" degli edifici adibiti al culto religioso in Val Borbera.

All'interno del Comune di Carrega Ligure, solo occasionalmente si celebrano funzioni religiose di culto cattolico ma, normalmente, non vengono officiate le Messe domenicali o prefestive a causa dell'insufficiente numero di religiosi.

La Val Borbera fa parte della regione ecclesiastica Liguria sotto la diocesi di Tortona, tranne quasi tutto il comune di Mongiardino Ligure (esclusa la frazione di Casalbusone) che fa parte dell'arcidiocesi di Genova.

Cabella Ligure resta il Comune e la località più vicina a Carrega Ligure in cui la Messa è celebrata con regolarità nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire in prefestiva al sabato alle ore 17:00 e la domenica alle 10:30. È comunque bene accertarsi degli orari telefonando al 014399017.

Anche ad Albera Ligure (fraz. di Cabella L.) nella Chiesa di S. Giovanni Battista, si celebra la Messa domenicale alle ore 9:30. Contatti al numero telefonico 014390202.

🕍 Per il rito Ebraico, la Sinagoga più vicina è a Casale Monferrato. Per informazioni contattare l'Istituto ISRAL al n°  0131443861.

🕌 Per il rito Islamico, la Moschea più vicina è a Novi Ligure. Non sono disponibili recapiti telefonici.

❗Per tutte le altre confessioni religiose non vi sono riferimenti disponibili.