Il Comune di Carrega Ligure, è raggiungibile sfruttando i tratti autostradali: da Genova tramite l’ A7 uscendo dal casello di Vignole Borbera per un percorso di 46,2 km.

Da Milano, sempre sulla A7, per Vignole Borbera il percorso è lungo 99,6 km.

Da Torino si ha una alternativa: quella più corta è attraverso la E70 di km134, la seconda attraverso laA4 di 168 km sempre per arrivare a Vignole Borbera.

Da Vignole Borbera, tramite la SP 140, si attraverseranno rispettivamente i paesi di Borghetto di Borbera, Persi, Cantalupo Ligure, Rocchetta Ligure, Albera Ligure, Cabella Ligure e la frazione di Cornareto.

Proseguendo, dopo un centinaio di metri si incontra un bivio: svolta a destra per accedere alla SP 147 che prosegue fino ad entrare nel Parco Naturale dell’Alta Val Borbera e raggiungere Carrega Ligure.

ATTENZIONE: il tratto di strada SP 147 al km 7,8 tra Cabella Ligure e Carrega Ligure è stato riaperto dopo la frana del 1/5/2022, ma rimane soggetto a chiusure al transito in caso di allerta meteo o smottamenti tramite cancelli elettrici (controllati da webcam e comandati a distanza) con segnalazioni visive ed acustiche (semafori e sirena). Si invita pertanto a verificare sempre eventuali condizioni di allerta meteorologici in vigore (clicca qui per controllare). È opportuno informarsi della possibilità di libero transito prima di mettersi in viaggio. In caso di blocco del transito, da Cabella Ligure si possono comunque raggiungere le frazioni di Daglio, Agneto, Cartasegna e Vegni. 
N.B.:
Nel piccolo riquadro sottostante è riprodotta una sezione di mappa, visibile anche sulla home page di questo sito, dove è evidenziato il segnale della condizione di transito, giallo o rosso, aggiornato in tempo reale: GIALLO = transito aperto, ROSSO = transito chiuso. Questa segnalazione non è un servizio ufficiale ma a discrezione del sito AltaValBorbera.it

 

SP 147 Km 7,8: area di frana. E' visibile il cancello della parte a valle (versante Cabella Ligure) ed il tratto di 100 metri, in sicurezza, con le reti di contenimento.


In alternativa
, da Genova, Carrega Ligure può essere raggiunta attraverso la SS 45 attraversando Torriglia e proseguendo sulla SP 15 per Propata e il valico alla Casa del Romano, oppure proseguendo sulla SS 45, oltrepassando Montebruno, 600 metri dopo la località Due Ponti, prendere il bivio a sinistra ed immettersi nella  SP 16.