Benvenuti in Alta Val Borbera
L’Alta Val Borbera è un area geografica ampia 5.526 ettari ad un altitudine compresa tra i 545 m s.l.m. del torrente Agnellasca ed i 1669 m del monte Legnà.
Istituito parco regionale italiano del Piemonte nel 2019, comprende al suo interno unicamente il Comune di Carrega Ligure (AL) e le sue frazioni.
L'Alta Valle è percorsa dal torrente Agnellasca le cui sorgenti sono due rii situati tra il monte Buio e il monte Antola e dal torrente Carreghino che nasce presso il monte Carmo; entrambe convergono e unendosi formano il primo tratto del torrente Borbera.
La strada per Carrega
Il Comune di Carrega Ligure, è raggiungibile sfruttando i tratti autostradali: da Genova tramite l’ A7 uscendo dal casello di Vignole Borbera per un percorso di 46,2 km.
Da Milano, sempre sulla A7, per Vignole Borbera il percorso è lungo 99,6 km.
Da Torino si ha una alternativa: quella più corta è attraverso la E70 di km134, la seconda attraverso laA4 di 168 km sempre per arrivare a Vignole Borbera.
Connio
Connio è una frazione del Comune di Carrega Ligure e sorge ad una quota di 950 m slm.
Nel paese risiedono stabilmente una quindicina di abitanti circa, in estate però la popolazione aumenta sensibilmente poiché molte persone scelgono queste località per trascorrere le vacanze estive e fuggire dal caldo torrido delle città.
Vegni
Vegni è la frazione più alta (1.040 m slm) del comune di Carrega Ligure, in provincia di Alessandria, situata in alta Val Borbera, vicino al monte Antola. Lungo la strada, poco prima di arrivare in paese, s’incontra la cappelletta di San Rocco, patrono di Vegni che è totalmente immersa nel verde vicino ad una vecchia mulattiera.
Carrega Ligure
Carrega Ligure o “Cariegà” come pronunciato dai carreghini (nome degli abitanti) in un dialetto misto tra tanto genovese ed un pizzico di piemontese; infatti Carrega sta per sedia nel dialetto ligure ed il nome Carrega Ligure, così come altre località della Val Borbera: Rocchetta Ligure, Albera Ligure, Cabella Ligure e via così, indicano un’appartenenza più genovese che alessandrina.
Capanne di Carrega
Capanne di Carrega, precede la zona di valico tra le provincie di Alessandria e Genova a 1369 m s.l.m.
Qui si trova l'antica osteria "Driulin", oggi riallestita in agriturismo dopo decenni di abbandono.
La Valle dei Campassi
La Valle dei Campassi (a Valàdda di Canpàsci in Genovese) è una piccola valle attraversata dal piccolo Rio di Campassi tributario del torrente Borbera, interamente compresa nel comune di Carrega Ligure. La valle è lunga 4 km e ha un dislivello di quasi mille metri dal letto del Rio dei Campassi all'Antola.
Paesi fantasma
I "fantasmi" della Val Borbera sono rappresentati dai molteplici borghi abbandonati nelle parti più remote e nascoste del territorio, spesso raggiungibili dopo lunghe camminate attraverso sentieri impervi o strade ormai riconquistate dalla vegetazione.
Il Castello
I resti del castello Malaspina Fieschi Doria, sorge su uno sperone roccioso del Monte Carmo alla quota di m 1193, sopra l’abitato di Carrega Ligure.
Mulino di Magioncalda
Il mulino di Magioncalda è tornato a funzionare. Grazie a tanto lavoro e ai fondi europei i ragazzi del consorzio montano della frazione di Carrega Ligure hanno riattivato il piccolo edificio risalente all’800, un tempo veniva usato per macinare grano e castagne e inutilizzato da decenni, ridotto in condizioni pessime.