Continua l’isolamento di Carrega Ligure

Di seguito un articolo apparso ieri, 24/04/2025, sul quotidiano online “Panorama di Novi” (per leggere l’articolo originale clicca qui).

Da una settimana Carrega Ligure è tornata a essere isolata dal resto del Piemonte. Il 16 aprile i cancelli lungo la strada provinciale 147 – lo stesso tratto interessato dalla frana del 1° maggio 2022 e riaperto solo il 6 giugno 2024 – sono stati nuovamente chiusi a causa di un’allerta meteo gialla. Tuttavia, anche una volta passato il maltempo, la strada è rimasta interdetta.

In vista della celebrazione del 25 Aprile a Capanne di Carrega, i partecipanti saranno costretti a transitare dalla Liguria.

A spiegare la situazione è stato il vicesindaco Fausto Crosetti, che ha riferito come il tratto sia ancora chiuso su indicazione del geologo incaricato dalla Provincia. Il tecnico avrebbe suggerito la sospensione del traffico a causa di alcuni massi caduti sulle reti di protezione.

Il Comune, però, non condivide la decisione. Secondo quanto riferito dallo stesso vicesindaco, l’amministrazione locale avrebbe voluto mantenere aperta la strada, assumendosi la responsabilità della scelta, ritenendo che non vi fosse un reale pericolo. Dalla Provincia, tuttavia, sarebbe arrivato un netto rifiuto: l’ente ha chiarito che il Comune può decidere in autonomia solo in presenza di un’allerta meteo, non in casi come questo.

Crosetti ha inoltre ricordato che i primi distacchi di materiale roccioso si erano già verificati a metà marzo.

All’epoca, la Provincia avrebbe richiesto un preventivo per la rimozione dei massi, ma l’incarico sarebbe stato affidato solo in tempi recenti, quando la quantità di detriti è aumentata rendendo la situazione più complessa. Il vicesindaco ha commentato che, a causa di questi ritardi, è stato perso un mese prezioso e che servirà tempo per liberare le reti di protezione.

La soluzione definitiva al problema resta la realizzazione di una galleria artificiale che protegga i veicoli dal versante instabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *