Carrega: frana in movimento, si chiudono i cancelli

Un messaggio su twitter ha avvisato i “carreghini” che a causa delle piogge in atto la frana è nuovamente in movimento. È quindi prevista la chiusura dei cancelli sulla SP 147 alle ore 20 di oggi, giovedì 13 marzo 2025.
Continua la condizione precaria dell’Alta Val Borbera, anticipata nel precedente articolo riferito al tunnel sulla provinciale.

Continua a leggere

Il sindaco di Carrega L. sollecita la Regione sul tunnel aperto

L’altro ieri a Torino il sindaco Luca Silvestri ha incontrato gli assessori regionali Enrico Bussalino e Marco Gabusi e il presidente della Provincia Luigi Benzi .

Duplice la richiesta che gli enti locali hanno avanzato alla Regione : superare l’attuale gestione emergenziale (che ha un costo non indifferente) e risolvere una volta per tutte i problemi di percorribilità della strada quando scatta l’ allerta meteo .

Nella notte del 1° maggio 2022, una frana si abbatté sull’unica strada che collega Carrega alla Val Borbera e al Piemonte . Cinquemila metri cubi di roccia e detriti caddero lungo un fronte di circa cento metri, separando anche il nucleo principale del paese da numerose frazioni.

Continua a leggere