Il freddo polare e la nebbia mattutina

La ghiacciaia non molla e adesso questo promontorio che dal settore sub-tropicale atlantico si estende sopra l’Europa centro-occidentale incurvandosi verso la Groenlandia, spacca in 2 il continente e ci mulina addosso aria polare fredda e secca.

La conseguenza è che mentre qui di scia, in Francia e Spagna si va al mare! Tutta colpa della Niña dice qualcuno.

Comunque la neve, che quest’anno è già apparsa 4 o 5 volte (l’ultima però è stata solo una lieve spruzzata in stile zucchero a velo) ha fatto un gran bene sia alla terra che alle già ben nutrite riserve idriche e si spera non vadano in crisi durante il prossimo periodo estivo.

Webcam Capanne di Cosola

La mattinata odierna ha accolto il nostro risveglio con un bel nebbione gelido ed immobile: nessuna flusso aereo a spazzarlo via e neppure il sole, oggi adombrato da addensamenti in quota.
Mutismo totale della fauna aviaria che negli ultimi giorni era un meraviglioso festeggiamento rivolto al sole che regalava reviviscenze da favola.

Attendiamo con pazienza il tempo soleggiato previsto per questa settimana, qualche lieve rialzo termico per venerdì e un weekend per nulla alettante con nubi e deboli piogge nella giornata di sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *