Un avviso sulla mappa

Proprio in occasione dell’allerta meteo di lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2025 è stato inserito nella mappa presente sulla home page del sito altavalborbera.it un segnale a colore variabile.

Si tratta di una paletta con al centro l’icona di una frana ed è posta in corrispondenza dell’area dove il 1 maggio 2022 vi fu il cedimento di terra sul fianco occidentale del monte Colletto che andò ad invadere e conseguentemente a bloccare per un anno e mezzo il transito sulla SP 147 al chilometro 7,8, isolando di fatto Carrega Ligure ed alcune frazioni limitrofe dal resto del Piemonte.

A seguito di tale evento, l’apertura del tratto è tutt’ora soggetto al controllo per assestamenti ed eventuali movimenti del terreno tramite sensori che monitorizzano l’area 24 ore su 24.

In base a quanto segnalato dall’ufficio competente, questo segnale sarà di colore giallo quando il transito risulta aperto e di colore rosso quando, invece, i cancelli posti sul percorso saranno chiusi con semaforo rosso e segnalazione acustica in funzione.

Un aiuto in più per potersi regolare di conseguenza. Comunque va sottolineato che questo non è un servizio ufficiale ma a discrezione del sito e che il riferimento va sempre e comunque fatto rivolgendosi alle autorità competenti per quanto riguarda le informazioni in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *